Omo Amore: Amare oltre la norma della forma

Manuel mi ha chiesto l’amicizia su facebook nel dicembre 2012 e ci siamo sentiti via messaggio privato davvero tantissime volte, più di 650 messaggi!, nei quali mi ha reso partecipe della sua crescita chiedendomi costantemente, con deliziosa faccia tosta, supporto, sostegno e chiarimenti riguardo l’applicazione di Ho’oponopono nei suoi piccoli grandi dolori della sua giovane esistenza. E poi ci siamo finalmente abbracciati quest’anno, poichè ha partecipato al nostro seminario  “Ho-oponopono – la Pace comincia da te”, che abbiamo tenuto a Roma il 24 maggio 2014.

Manuel è un ragazzo diverso, al quale voglio molto bene. Diverso perchè è speciale. Perchè è sensibile, sveglio, esuberante, molto affettuoso, coraggioso, intraprendente e anche molto intelligente.

Della sua omosessualità (avevo già dedicato un capitolo titolato ‘La gaya coppia’ in ‘Amore da conquistare e con cui stare’) me ne scrisse quando ancora era nel pieno del suo travaglio interiore, nell’urgenza di riuscire a esprimersi senza timori e vergogna, in un mondo che ancora teme, giudica e talvolta castiga, chi di se stesso sente e agisce, con ciò che chiede il proprio cuore, in allineamento con il proprio  corpo.

Quel tagliente o ridicolizzante giudizio che ancora a troppi viene spontaneo soprattutto se l’agire altrui non si conforma a quelle regole sociali considerate “normali” dalla massa. Ma l’Amore è Amore, e ogni essere un universo amorevole e già perfettamente perfetto.

Silvia Paola

 

Se tante persone seguono qualcosa,

è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata.

La verità accade agli individui, non alle masse.

Osho

Manuel: “L’Arcobaleno è stato scelto come simbolo della vita omossessuale e anche come simbolo della pace. Perchè l’Arcobaleno?

Forse perchè in natura è uno dei fenomeni che si avvicinano di più ad essere qualcosa di tanto strano ma nel contempo di tanto magico. E’ un modo diverso che usano i colori della terra per esprimersi, e questo loro esprimersi trasforma le nostre facce, regalandoci uno stupore di un bel paio di minuti.

Forse è per questo che è stato scelto questo simbolo… perchè Omo-Amore parla dell’Amore visto con gli occhi dello stupore, come quello causato da un Arcobaleno nel cielo!

Una delle più grandi sfide che mi sono dovuto trovare davanti nella mia vita, è stato affrontare la rivelazione della mia omosessualità al mondo. Sono cresciuto con un padre tendenzialmente omofobo, in un paesino calabrese dove la mentalità beh… non era di ampie vedute.

Eppure è stato ciò che per me era necessario. Adesso, con il senno di poi, mi rendo conto di come doveva essere il mio percorso ovvero quello affrontato, perchè se io non avessi scelto quella strada, quella sfida, quella chiarezza oggi probabilmente non potrei parlare così liberamente e con leggerezza di questo argomento che mi sta molto a cuore.

A quasi 20 anni mi rendo conto di come questo tema, sia ancora un tabù, ma è arrivato il momento di rompere quelle che ci hanno date come sotto intese regole e parlare, perchè solo attraverso la conoscenza e la normalizzazione possiamo illuminare il buio della nostra paura!

In principio credo che esista l’Amore. Dal mio punto di vista l’Amore non ha forma, nè sesso, nè religione, nè giudizio, nè preferenze, nè colore.

L’Amore è, semplicemente perchè è. Purtroppo le parole possono spiegare poco perchè appunto, l’Amore va oltre, quello che il nostro amato Ego può esprimere.

La potenza dell’Amore possiamo valutarla in molte situazioni della vita ma credo che la sua straordinaria forza possiamo percepirla, quando riesce a scindere i dettagli della forma estetica e apparente, ed a unire due cuori, con un involucro della stessa forma.

Omo Amore è di questo che tratta, dell’Amore tra persone dello stesso sesso.

Voglio essere un esempio, per tutti quelli che ahimè vivono la loro sessualità in modalità repressa!

Perchè nasce la repressione? Questa è una domanda che mi è stata rivolta spesso.

Beh la repressione nasce perchè la nostra condizione di paura e necessità delle regole ci ha portato a dividere e a catalogare ogni cosa.

Quindi sono nate le dottrine, e le condizioni sociali, e le forme sessuali. Perciò oggi la gente è divisa in: “Eterosessuale, bisessuale, transessuale, omosessuale”.

Ma alla domanda perchè nasce la repressione, la risposta la si ritrova proprio qui! La repressione nasce perchè l’appartenere ad una categoria diversa dall’eterosessuale (definito normale) crea ahimè ennesima divisione, colpa, o peggio fobia!

Allora il mio vuole essere un messaggio forte e chiaro, rivolto a chi sta cercando il coraggio di uscire allo scoperto, o semplicemente il coraggio di accettarsi. Non siamo diversi, Non esiste la diversità. Siamo e restiamo Amore, da sempre e per sempre!

 

Essere omosessuale è una condizione naturale di vita, che ci permette di sperimentare semplicemente un altro modo di Amare! Pensate che l’Energia e l’intesa che scorre tra due persone dello stesso sesso sia davvero tanto differente? Cosa c’è di diverso? Forse il coraggio. Il coraggio di uscire e riuscire a dire io Amo la mia stessa forma.

Lavoro con le persone dall’età di 16 anni. Ho sentito una marea di storie a livello sentimentale, la maggior parte con un fondo di repressione, non solo a livello sessuale, anche perchè la mia passione è sempre stata fare le carte, un contesto dove ci si apre con fiducia.

Il problema nasce dal timore del giudizio, dal timore di essere considerati “diversi”, sì va bene. Ma diversi ma da chi?

Anch’io ho vissuto una storia di 7 anni con un ragazzo con una base di repressione. Questa storia mi ha formato e mi ha insegnato, quanto sia importante divulgare un messaggio di uguaglianza al mondo.

E questo messaggio lo rivolgo a tutti, in particolar modo alle famiglie e a tutti i ragazzi adolescenti in fase di ri scoperta della propria identità!

Siate voi stessi, esprimete voi stessi in qualsiasi forma, abbiate il coraggio di essere da esempio per tutti quelli che ancora non sono pronti, o credono di non esserlo. Lo faccio perchè so, con dolore e caos interiore, quanto timore può celarsi dietro la vita omosessuale segreta.

Ogni cosa che si vive e si assapora deve essere affrontata con profondo spirito di osservazione e attenzione per evitare di uscire allo scoperto, so con dolore cosa significa. E so che ci si può ritrovare, come è accaduto a me, di vivere in famiglie che non vogliono nemmeno sentire la premessa all’argomento.

L’unica strada e la miglior opportunità che abbiamo è avere o ritovare il coraggio di vivere la nostra reale Identità. Tutti hanno e abbiamo bisogno di tutto l’amore e l’incoraggiamento necessario, perchè il mondo è pronto se noi lo siamo!

Evviva l’Amore, indipendentemente dalla sua forma.

Ricevete tutto il mio Amore!”

Keola Manuel Andrea Lucchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto