Largo ai giovani, auguri bellissimi

Un messaggio dall’Amore della mia vita, mia nipote Silvia, figlia di mia sorella Luisa, che chiamiamo Silvietta per distinguerla da me.

Silvietta, che sta frequentando l’università per diventare infermiera, ha nella sua sveglia e moderna gioia di ventenne una vocazione e un talento naturale nell’accudire e nel prendersi cura delle persone e della loro salute. Una passione che è talmente travolgente da lasciarmi a bocca aperta, raramente sento qualcuno parlare con tanto entusiasmo di quello che sta facendo o di quello che desidererebbe fare.

Questo suo scritto, che mi ha inviato in email, contiene l’augurio della bellezza delle piccole cose, delle cose fattibili e inaspettate, della condivisione di una felicità semplice e a portata di mano.

Largo ai giovani e alla loro voglia di credere in un mondo di buone cose, di cose allegre, di momenti teneri e sorprendenti e di credere nel loro futuro, nonostante le notizie che schiacciano. Un futuro presente di cui noi siamo co-responsabili nell’occuparci al meglio, come esempi nell’adesso, e dimostrarci persone coerenti, fiduciose e di cuore.

 

auguri silvia domenici

mia nipote Silvia Domenici

 

Amore, ti racconto una cosa. Lo so che tu hai più fede nell’umanità di quanta ne ho io, e infatti questa m’ha stupito.

Ieri m’è arrivato il pacco di Natale che mi ha spedito una ragazza tedesca che ho conosciuto sul gioco (un gioco in internet in cui mia nipote è un vero asso), è il pacco della dimensione più grande che si possa spedire e (le avevo promesso di non aprirlo prima del 25 ma quando ho visto un pacco così grosso volevo capire quanta roba c’era dentro per non fare brutte figure).

Mi ha mandato un pupazzo a forma di polpo grandissimo, tantissimo cioccolato e una marmellata fatta in casa da sua nonna mi sono sentita “in colpa” perché io le avevo comprato solo due mug per lei e il suo fidanzato e due candeline a forma di pinguino e allora ho rimediato e stamattina le ho spedito un pacco gigante anche io..

Ma il punto é: ti rendi conto che gente brava che c’è al mondo? Io e lei non ci siamo neppure mai viste, interagiamo solo sul gioco o la sento su Facebook.

Sono stata proprio felice, forse ho recuperato un po’ di speranza nell’umanità… magari tra gente che si accoltella a vicenda o spara a una classe di bambini, in mezzo alla gente che urla nel traffico, fra chi ogni mattina ha lo scazzo, qualcuno di buono invece c’è.

Sono stata un po’ più poetica del solito (mi pubblicherai? XD) ma ero proprio felice ieri.

Silvietta

20 commenti su “Largo ai giovani, auguri bellissimi

  1. Anche a me è capitato qualcosa del genere……. è veramente bello…… la gratitudine che senti è immensa e ugualmente la gioia.

    Grazie per la vostra sensibilità.

    1. E’ vero Mary! Ricordo anch’io un remoto – più di 30 anni fa – episodio simile… che gioia è stata, che quantità di gratitudine ha generato, che dura tutt’ora! Grazie del tuo specchio, a presto!

  2. Che emozione,trovare persone così
    Questa è l’umanità che vorrei io
    Auguroni Silvietta:-)
    ciao a auguri anche a te cara Silvia
    Un abraccio

  3. e meno male che ci sono ancora giovani così proiettati verso queste nuove energie di amore, comprensione, legame con il tutto e tutti, dico meno male perchè spesso tanti possibili nuovi “germogli” in qst percorso di nuova vita, si perdono prima ancora di iniziare …
    che bello vedere che non è così, buone feste a tutti!
    mi dispiace perdonami grazie ti amo

    1. Marina io ne conosco eserciti di ragazzi “qui e ora” che battono nel cuore del Tutto. Magari da fuori non sembra perchè ci lasciamo condizionare dalle apparenze (che sò i modi di oggi, tatuaggi e piercing magari, e anche Silvietta ha tutto ciò). Ma l’amore, e il cuore, vincono sempre a tutte le età e in tutte le epoche. E mai nessuno resiste alla condivisione dell’amore. Diamo l’esempio, è il nostro compito. Non chiacchiere, filosofia o citazioni ma Amore, semplicemente Amore…

      Grazie ti Amo e ti inondo di amorevoli auguri!

  4. Sapete, Silvie (:)) che ieri una ragazza spagnola che ho conosciuto a lavoro da me dove ha fatto uno stage e ora è mia amica su fb mi ha scritto un messaggio dolcissimo, si ricordava di tutto quello che le avevo raccontato dei miei e mi ha chiesto notizie di tutti, ha mandato saluti e auguri a tutti e poi ha concluso con una frase che per me è stata un magnifico regalo e cioè una cosa tipo: “… ti voglio bene, Pina, sei proprio una brava persona e sono felice di averti tra i miei amici”. E’ proprio vero, c’è tanta gente meravigliosa in giro, ora però fa freddo e me ne torno a casa… ahahahaha!!! 😀 Un abbraccio a Silvia e Silvietta (come mia sorella e mia figlia, chiamate esattamente così a casa mia per lo stesso motivo) e un pacco grande il più possibile di gioia, amore e gratitudine.

    1. Cara Pina hai ragione anche se a volte è più facile essere “grandi” con chi non si conosce, senza memorie e senza coinvolgimenti reali che spesso inquinano le migliori intenzioni e gli amori più importanti. Sei una donna meravigliosa, un fiore puro che diffonde amore e allegria, sono onorata di conoscerti e di vedere sempre la tua grande generosità d’animo. Auguri dal cuore a te, a Silvietta, a Giovanni

  5. che bello questo è quello che si chiama amore puro solo chi ha un cuore grandissimo ed un’animo ancora più grande può fare dei gesti così speciali..
    grazie per averci reso partici mi ha riscaldato il cuore sapere che ci sono nel mondo queste persone il mondo è pieno d’amore bisogna solo aprire glo occhi e il cuore eguardarsi intorno….
    Grazie Silva grande e Silvia piccola grazie
    Oriana

  6. Grazie Silvia, da quando ho iniziato a leggerti sono più serena in questa vita d’inferno!!
    Buon Natale con tutto il cuore!!

  7. Sì, bella fuori e bella dentro….
    Questo post mi ha fatto fare una considerazione sul mio vissuto: le manifestazioni d’affetto più grandi le ho ricevuto soprattutto da persone insolite, quasi sconosciute…un’apertura del cuore grande, forse perchè inaspettata che mi ha lasciata con lo stupore negli occhi; al contrario, un altro genere di stupore, al negativo, l’ho provato nel vedermi massacrare dal mio ex compagno e dalla sua famiglia (persone benestanti e “molto rispettabili”). Che bello un abbraccio sincero di qualcuno che conosci per caso…e lo senti che è sincero!! Questi ragazzi che interagiscono tra di loro nel web, forse sono bambini indaco in crescita che hanno nel loro DNA il germe della nuova Era.
    A tutti auguri di cuore di passare le prossime feste con chi abita il vostro cuore!!!

  8. E’ vero Loredana a volte inaspettatamente l’amore si trasforma nel suo contrario… Tutti abbiamo vissuto situazioni destabilizzanti. MA sono immense opportunità di crescita, spesso lo capiamo nel tempo. Grazie della tua condivisione mentre ti auguro Infinito Amore sempre e ovunque!

  9. Che dire un’altro splendido post… è bello sapere che ci sono tanti giovani che la pensano come tua nipote ne conosco qualcuno pure io! Diciamo che la vita non ci aiuta molto ad allinearci con l’amore incondizionato con quello che si sente succedere in giro!! A me è successa una cosa diciamo simile purtroppo poco prima di natale qualche delinquente ha pensato bene di derubarmi della mia attrezzatura fotografica (faccio fotografia per hobby) è stato un duro colpo sia per il portafoglio che per l’animo ho fatto le varie cose che si fanno in questi casi e ora spero di poter recuperare qualche cosa… Una persona che non saprei definire se conoscente o amica, diciamo che ci conosciamo ma non ci si frequenta molto, appena saputo l’accaduto si è offerta di comprarmi un’obbiettivo e di poterglielo pagare con calma quando me l’ha detto non ci credevo e mi sono sentito anche un pò a disagio sono un bel pò di soldi diciamo quasi come uno stipendio medio…
    Che dire a parte
    Mi dispiace, perdonami, grazie, ti Amo

    1. Caro Massimo che dire a parte che al mondo c’è molta più gente per bene e di cuore di ciò che talvolta possiamo credere? Hai attratto con la tua pulizia una soluzione accettabile in risposta a un danno che chissà se si poteva evitare (libero arbitrio del delinquente, possibilità di trasformare in opportunità la tua considerazione difficile e l’offerta del conoscente che poteva anche non fare…). Quante variabili a noi sconosciute… Grazie di vedere il meglio in tutto questo, Grazie della testimonianza fatta col cuore. Ti amo, mi dispiace, perdonami e ancora grazie a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto