Ho-oponopono e’ la nostra gratitudine

Buongiorno Silvia.. se possibile vorrei un consiglio, premetto sono positiva sempre… riesco a gestire con sorriso ogni situazione anche difficile, pratico hoponopono sempre e devo dire mi sono accadute belle cose da subito, compreso trovare un lavoro con un’azienda importante. A giorni dovevo avere un nuovo contratto ..ma ho saputo che non se ne fa piu nulla…. rimasta male e dolore grande, ho praticato sempre il mantra.. lo faccio continuamente.. che puo’ essere successo??? Perche’ una cosa bella come il lavoro mi viene strappata nonostante positivita’… mantra e voglia di dare.. scusa il disturbo ma vorrei capire. GRAZIE
Melania

 

osservo e lascio andare

Cara Melania

Innanzi tutto per rispondere alla tua domanda… io non lo so. C’è un progetto sensibile (che può essere cioè percepito attraverso i sensi) oltre questo piano di esistenza del quale sarebbe presunzione pensare di poter ‘sapere’ e spiegarne. O comprendere la vera ragione perchè avvengano fatti e circostanze specifiche. Quello che ho constatato è che ciò che accade è sempre per il nostro meglio all’interno del meglio globale che è il Grande Disegno collettivo. Parlo di esperienza soggettiva, constatata e verificata nella mia esistenza, dall’inizio fino a qui ma che si può sovrapporre a quella di milioni di altre esperienze, ognuno ha la propria da coltivare e far fiorire.

Però allargherei il discorso per te, per me e per chi ci legge con alcune considerazioni.

Intanto da quanto affermi già affronti la vita nel migliore dei modi, perchè attraverso il sorriso e la positività produci e fai scorta di energia d’alto livello, e di conseguenza la emani/trasmetti a tutto ciò che ti circonda. E semplicemente aggiungendo la gratitudine del cuore, sempre e comunque, metterai automaticamente in azione un potente capolavoro di consapevolezza.

La tua è la domanda che (si) fanno tutti quelli che hanno aspettative, appena una situazione non va come desidererebbero, in quello che pensano sarebbe il verso ‘giusto’.
Ho-oponopono non è una bacchetta magica, è uno strumento quotidiano di pulizia e riequilibrio che agisce nel tempo di ogni adesso armonizzando quell’energia che ci porta il e al meglio per noi. Un tipo di ‘meglio’ che nessuno, neppure e tanto meno noi stessi, può sapere quale sia. Essere in Ho-oponopono è uno stato semplice e alla portata di chiunque ma chiede appunto fiducia, gratitudine, responsabilità al 100% di ciò che ci accade e la sapiente pazienza di interpretare i problemi come opportunità.

Nell’ambito di questa tecnica, quando sorgono domande date dalle delusioni (e quindi provengono da aspettative), si rischia di focalizzare troppo la nostra attenzione su ciò che non è andato ‘come avremmo voluto’ invece che su quello che nel frattempo è già stato ottenuto, magari oltre le nostre aspettative.

In Ho-oponopono non c’è un capire ma un lasciar andare e nel contempo essere quella scintilla divina, attraverso la nostra piena disponibilità di esisterla, che ci illumina momento per momento facendoci canali di informazioni cosmiche. Per molti non è facile accettare che non dobbiamo – non è necessario – comprendere razionalmente il processo, ma andando avanti nella pratica entra chiaramente, e si fa sempre più spazio in noi, la Luce. A noi sta il compito di focalizzare quella condizione, quel benessere aldilà di quello che vorremmo ottenere.

Ho-oponopono è un’esperienza personale, non è neanche facile condividerla, perchè ognuno di noi è un universo con infiniti mondi e modelli di pensiero già creati, utilizzati e memorizzati che in ogni momento accumulano ulteriori miliardi di informazioni (dette anche ricordi, memorie, abitudini e… immondizia). E perciò abbiamo bisogno costantemente, momento per momento, di ‘pulire’ il vecchio io, come si dice in gergo ho-oponoponico.

Lasciar andare per Vivere pienamente

Pur praticando abbiamo avuto tutti, talvolta abbiamo, e sicuramente ancora avremo, scivoloni e dispiaceri, ma aldilà delle domande, del giudizio e del dolore quel che conta è andare davvero aldilà di se stessi, nel regno della migliore possibilità che è ben oltre quello che può concepire un piccolo cervello umano, pur se magnifico, sensibile e volenteroso.

Non tanto per comprendere quello che talvolta è incomprensibile ma per stabilizzare quel centro di gravità permanente che ci consente di avere la leggerezza di un bambù che oscilla e si flette anche nelle tempeste più violente. E che per sua struttura sa danzare l’esistenza meglio di quegli alberi giganteschi ma rigidi e inchiodati alle loro certezze/radici e che rischiano di spezzarsi proprio perchè non sanno cosa sia l’elasticità.

Il suggerimento è di perdurare fiduciosamente con il mantra mentre l’esistenza ti renderà chiari quanto prima i ‘perchè’ che ti poni, che potrebbero essere occasioni ben più prospere e adatte a te di quelle ritenute perse. Diversamente rischi di posizionarti sulle domande, sui dubbi e sull’alternanza di essere nel Flusso. E questo potrebbe creare vibrante energia, sempre più concreta che potrebbe attarre persone, fatti e situazioni in quella dimensione non coerente a ciò che è davvero il meglio per se stessi e tutto ciò che ci riguarda.

Ti Amo, mi dispiace, perdonami, Grazie.

Io come un bambu gigante

Per me e per chi vuole:
cerca di rendere la tua vita come il bambù gigante.

La scorza pur morbida e piacevole al tocco, è robusta e resistente alla spada.
All’interno è morbido, flessibile, con molto spazio vuoto che permette una continua crescita.
I bambù si sviluppano ordinatamente, nitidamente, senza confusione alcuna.
Crescono alti e dritti, sempre in direzione del cielo.
Le cime mostrano la loro bellezza al sole.
I bambù non hanno appoggi, si fanno da soli la loro strada, talvolta vicino ad altri, parte di altri,  ma contando soprattutto sulla loro forza e robustezza.

Leo Buscaglia

 

Ho-oponopono La Pace comincia da Te Ebook
Prefazione di Gian Marco Bragadin
PDF+ePUB
Prezzo € 12.90

Yeyazel

22 commenti su “Ho-oponopono e’ la nostra gratitudine

  1. Splendido articolo che condivido in toto. Aggiungo solo che quello che ci frega è l’aspettativa. Aspettarsi che cosa e perché? Quello che è destinato ad essere mio lo sarà, il resto invece lo perderò in un modo o nell’altro. Ciò non vuol dire rimanere passivi o fatalisti, ma vivere nel presente, ringraziando sempre per quello che si ha e quello che si è,

  2. Arriva sempre quello di cui la ns Anima ha bisogno, difficile all’inizio capirlo e sentirlo ma poco alla volta entra a far parte di noi…..proprio ieri pomeriggio ho parlato ai miei figli di questo, di come invece di percepire i problemi come disagi e disgrazie, sentire con il cuore che servono invece per andare oltre e farne la molla per aprire le ns ali e volare sempre più in alto <3 grazie grazie grazie

  3. Grazie, Silvia, e veramente bello! Mi arriva al momento che sto in mezzo ai problemi seri e mi facevo le stesse domande di Melania. Grazie di cuore e ti mando tanta luce!
    Judith

  4. ciao silvia paola

    grazie per questo post

    questa settimana mi hanno diagnosticato
    un carcinoide al lobo superiore del polmone sinistro
    giovedi 13 con un operazione chirurgica me lo asporteranno…..non so ancora se non ho metastasi
    sto lottando per rimanere
    nel flusso…ma la preoccupazone per i miei figli mi fa scivolare continuamente
    voglio poter sentire di voler continuare a vivere solo per me ma dentro mi si alza un muro..perche questo significherebbe cambiare tutto..
    ho un dubbio…il Tutto mi aiutera a vivere?
    il Tutti aiutera a cambiare tutto.
    tra la vita e la morte
    grazie mi amo mi ringrazio mi approvo mi sento mi vedo mi curo
    daniela eliana chimenti

  5. Angelo di Dio, essenza di Dio che è il Tutto Amore,
    che sei custode di Daniela Eliana Chimenti:
    illumina, custodisci, reggi, governa, sostieni, guarisci
    completamente e totalmente Daniela Eliana Chimenti
    che ti è stata affidata dalla Luce celeste
    Grazie grazie grazie e Così Sia fatto.

    Daniela ti ho messo in una lista di persone alle quali ogni giorno mando energia e Amore, tutti lo possiamo fare semplicemente con Intenzione e fiducia nel meglio. Abbi fiducia anche tu, è la cosa più produttiva che puoi mettere in azione adesso. I problemi sono opportunità, e qui hai, abbiamo tutti, una grande opportunità di convogliare Amore e Luce incondizionata per sostenerti in questo momento. Occupati della tua serenità in ogni modo, con leggerezza tralascia quello che adesso non è importante, connettiti alla Fonte Amore e lasciatene colmare. Quando il corpo evidenzia un disagio ha somatizzato tristezza e dolore e un perdurare troppo nella rimuginazione. Ora è il momento della svolta, della comprensione e del miracolo che rinnova il dentro e il fuori. Accogli quel disagio, comprendilo e amalo per il suo darti l’opportunità di cambiare le cose e comunicagli con gratitudine che non hai bisogno di lui, ringrazialo e rassicuralo che hai compreso e scegli di fare ed essere Amore completamente adesso.
    Ti Amo, mi dispiace, perdonami, Grazie.
    Ti benedico e ti abbraccio forte.

  6. CARA DANIELA , TI CONSIGLIO DI LEGGERE IL LIBRO DI LOUISE HAY .. PUOI GUARIRE LA TUA VITA ..
    TROVERAI QUELLO CHE POTRA’ AIUTARTI A PROCEDERE CON CONVINZIONE.
    UN ABBRACCIO DI LUCE

  7. DANIELA UN ALTRO LIBRO MOLTO PROFONDO E’ : I SEGRETI DEGLI SCIAMANI DI SANDRA INGERMAN -MACRO EDIZIONI- TROVERAI QUELLO CHE PIU’ O MENO CERCHIAMO DI PRATICARE … MA BISOGNARE ANDARE ALLA SCOPERTA DI SEMPRE NUOVE O( ESPOSTE DIVERSAMENTE ) TECNICHE PER VIVERE CON DIGNITA’ OGNI NOSTRO RESPIRO . AMA TE STESSA , RICORDA CHE QUELLO CHE DEVI DARTI TU, NESSUNO LO POTRA’ MAI SOSTITUIRE… QUINDI PARTI ALLA CONQUISTA DI TE STESSA , TI ACCORGERAI CHE FINO AD ORA TI SEI CONOSCIUTA TROPPO POCO .. GRAZIE

  8. Grazie Silvia Paola per questo bellissimo articolo, che come tutti i tuoi articoli almeno per quanto mi riguarda, arrivano sempre quando ne ho più bisogno. Le aspettative sono purtroppo una cosa che è difficile non avere, e per me è molto difficile lasciarmi andare completamente al flusso, so che dovrei, ma non sempre riesco, recito il mantra, sono nella gratitudine, ma ……… comunque grazie grazie grazie di esistere. Un abbraccio forte.
    Valeria

    1. Grazie a te Valeria! E comunque è così per tutti una preziosa sfida principalmente a noi stessi. Siamo onde, saggi e inconsapevoli allo stesso tempo, a volte cadiamo ma quanto insegna anche questo. E ogni volta che si torna a cavallo c’è quell’esperienza benedetta che ti dice ‘ricorda’ e tu (io) ringrazio ogni caduta nel mio fango. Quanta strada da fare, quanto adesso ancora da esplorare… avanti con fiducia alla Luce della nostra Luce. Un bacio

  9. CARA DANIEL A, TI CONSIGLIO UN ALTRO LIBRO MOLTO PROFONDO : I SEGRETI DEGLI SCIAMANI – MACRO EDIZIONI- APPROFONDISCE CIO’ CHE CONOSCIAMO , ED ESPONE TECNICHE VALIDE E CHE FANNO RIFLETTERE .. RICORDA CHE QUELLO CHE COMPETE A TE , NESSUNO PUO’ FARTELO . SEI TU LA MAESTRA DI TE STESSA E ALLORA INIZIA AD APPRENDERE … AMATI E SCOPRIRAI QUANTO FINO AD OGGI TI SEI TRASCURATA .. GRAZIE

  10. Care Silvia Paola e Aurelia
    grazie di cuore per i vostri pensieri, preghiere e consigli in alcuni momenti perdo la fiducia per ciò le vs parole sono come acqua fresca e pura nel deserto.
    Sivia Paola con piacere ci conosceremo a Roma al tuo seminario.
    Aurelia vedo che hai compreso che non voglio farmi togliere per sempre mezzo polmone sinistro…
    Purtroppo credo di non avere scelta e sia meglio non aspettare…. leggero’ il tuo libro…proprio oggi pensavo di essere io stessa una sciamana e un approfondimento su questo tema mi servirà per dopo l operazione
    per non averne più altre e vivere ancora molti anni senza tristezza e soprattutto liberamente, grazie Aurelia ti mando un abbraccio forte d amore .
    grazie grazie grazie
    siamo nella danza della vita e avere fiducia è la spinta che ci fa danzare
    Silvia Paola ti abbraccio forte con gratitudine
    Dani :)***

  11. grazie come sempre, cara Silvia, mi aggrego a Diego, purtroppo le aspettative mi fregano, sono mie memorie dove fin da piccola i miei genitori mi dicevano….mi aspetto da te…….!! ora io le aspetto dagli altri e non sempre arrivano, ma mentre me ne accorgo……freno e invio un altro pensiero assieme al mantra, =D …..mi dicono che devo pulirmi dentro se voglio che le cose cambiano,…. bella cosa ma come??
    ….. nemmeno il dolore alle ossa passano!!!!…..ma quanto sporca sono!!!!!
    bè pazienza, ho fiducia ……prima o poi arriverà il miracolo, io sono pronta!!!! grazie grazie a tutti
    aloha morgana

    1. Morgana credo che i genitori di tutti lo pensassero e lo dicessero ai propri figli, i miei pure, forse questa è una delle prime generazioni che fa diversamente… forse, perchè anche molti giovani sono inconsapevoli di agire per memorie, tradizioni ed abitudini. Incominciamo noi a non aspettarci qualcosa di ‘preciso’ dagli altri, e poi da noi stessi (nell’ordine che scegliamo, l’importante è agirlo).

      Il Viaggio è personale, come la responsabilità di restare ‘svegli’ 🙂 momento per momento, allargando la consapevolezza sempre un po’ di più. E anche i dolori alle ossa si affievoliranno (nelle psicosomatica sono associati alla rigidità di pensiero e di azione e poca autostima).
      Un bacio

  12. Grazie Silvia, molto bello questo articolo. Per me quello che mi blocca sono le aspettative, sono radicate in me da sempre, perchè mi hanno insegnato a comportarmi in u certo modo per aspettarmi qualcosa in cambio; come si fa a comprendere che tutto ciò che ci accade è per il nostro meglio? se una situazione non mi rende felice mi concentro solo su me se stessa cercandomi delle risposte ma mi creo confusione e mi allontano dal bello che è intorno a me. Ho sicuramente molta pulizia da fare, ma non sempre recito il mantra incessantemente, qualche volta me lo dimentico….. comunque grazie, grazie
    un abbraccio, Raffaella.

    1. Hai centrato il punto Raffaella, il termometro più efficace è la nostra sensazione alla domanda “questa situazione mi da gioia? Mi fa vivere bene, cioè è ‘buono’ il mio tempo dell’adesso?” Non è detto che riusciamo immediatamente a soluzionare ma il seme è lanciato nell’intenzione di portarci fuori dal vortice. Questo senza scordarci mai, talvolta forzatamente per sbloccare la fissazione prima possibile, di scegliere zone, persone e qualsiasi altra cosa che ci metta nella condizione di un qualche tipo di benessere il più velocemente possibile.
      E ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie!
      Ti abbraccio forte

  13. condivido pienamente cara Silvia Paola e ti ringrazio di questa luce. Anche se pratichiamo come tu dici, non vuol dire che la luce sia sempre piena e che noi vediamo sempre in profondità; è bene allora questo confronto che rispolvera e ricorda l’essenza di ciò che viviamo. Mi piace molto la tua riflessione e HoHoponopono anche per un’altra cosa: somiglia tantissimo alla meditazione zen che io pratico da tempo, ci sono alla base le stesse cose, amarsi, lasciare andare, affidarsi, andare oltre sè e coltivare i semi positivi che ci sono in tutti noi, innaffiarli continuamente e cercare la consapevolezza. Credo che ancora tanto dobbiamo imparare e farci avvolgere dalla cultura orientale e da quei valori che noi in occidente abbiamo trascurato per troppi e troppi decenni.
    Grazie a tutti voi per le belle parole positive e confortanti per chi sta poco bene.
    Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo.

    1. Grazie a te Gavina della tua bellissima Luce. E come sostiene Huna, la filosofia sciamanica hawaiana da cui nasce Ho-oponopono, con il suo 7° principio: ‘l’efficacia è la misura della veirtà’, ossia qualsiasi cosa che funziona è giusta, io aggiungo solo più semplice è meglio è!
      Ti amo, grazie, un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto