L’Amore ci rende imprevedibili (anche a noi stessi)

Tutte le strade del mondo conducono al cuore del guerriero:

egli s’immerge senza esitazioni nel fiume di passioni

che scorre sempre attraverso la vita.

Paulo Coelho

 

 

 

Quando ci innamoriamo, ci piace o stimiamo qualcuno, lo siamo e lo facciamo, anche nei confronti del suo intero mondo, ci predisponiamo all’apertura prendendo in considerazione idee, angolazioni, gusti e passioni che forse non avrebbero mai destato il nostro interesse.

Ogni amore che arriva a noi porta con sé il profumo di un cosmo diverso, denso di nuove percezioni e opportunità. Anche così l’Amore allarga l’universo. Conosciamo, indaghiamo e sperimentiamo stati, informazioni e situazioni attraverso e per amore di altro, di altri, nuove energie che accogliamo in noi per merito dell’attrazione e del desiderio, e che facendoci vibrare, ci consentono una volta di più di riconoscerci.

Spesso l’innamoramento arriva quando siamo ricettivi e curiosi nei confronti della vita, quando siamo pronti per qualcosa di nuovo o quando ne abbiamo la “necessità”, per rimettere in pista con entusiasmo il nostro stimolo vitale e allargarci oltre gli attuali confini.

Innamorarsi è sempre benefico anche quando non è “ricambiato”.

Perchè se, per stare bene, abbiamo bisogno di “ricevere” quanto riteniamo di investire, non sempre possiamo chiamarlo amore ma emozione egoistica limitata da condizioni e aspettative. Gli stati di “obbligo” o “bisogno” non fanno parte dell’Amore.

L’Amore non fa stare male, anzi! L’Amore è generoso e si indirizza sempre e solo verso il meglio, di noi e nei confronti di chi amiamo.

Ci potrebbero essere milioni di motivi per non essere concretamente ricambiati come vorremmo, ma mai è a caso l’interesse che ci accende verso qualcuno o qualcosa che ci nutre, che ci stimola, che ci dà energia, perché l’innamoramento è uno dei mezzi per ampliare e provvedere a noi stessi.

Innamoriamoci senza aspettative di ciò che sprona la nostra vitalità, la nostra gratitudine, il nostro interesse, per donarci vita viva, buone vibrazioni e approfondire la conoscenza di noi stessi che è l’Amore più importante da coltivare e al quale scegliamo di aspirare, anche quando ci ispiriamo al di fuori di noi.

 

 

Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume.

Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi,

e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti.

Ti aspettano cose nuove.

Niccolò Ammaniti

 

(Illustrazioni Pascal Campion Art)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto