Erotismo Elisir di Lunga Vita

E’ uno stato di eccitazione mentale (emozione) e fisico, affiora spontaneo libero di fare il suo percorso indisturbato.
È vita che entra nella nostra mente senza chiedere il permesso  e senza per forza tradursi in un atto sessuale vero e proprio.
L’immagine erotica nasce  nella corteccia frontale, e si mescola e amplifica con stimoli sensoriali visivi, olfattivi, tattili…
Poi attraverso dei mediatori chimici và ad attivare l’ipotalamo (da cui dipendono le funzioni fondamentali dell’organismo quali il sonno, l’appetito, l’attività sessuale…)
ed il sistema limbico.
Da qui si traduce il messaggio ormonale che investe beneficamente tutta la periferia dell’organismo: il sistema immunitario, il sistema nervoso autonomo vegetativo, (attraverso quest’ultimo, l’onda eccitatoria, ha un influenza benefica stimolando la funzionalità di cuore, reni, polmoni, apparato digerente), in pratica tutte le funzioni vitali del corpo.
Solo il nostro atteggiamento mentale è in grado di filtrare e inibire il nostro eros, oppure di rendere più diretta ed efficace l’azione dei mediatori chimici potenziandolo a nostro favore e contribuendo alla nostra salute su tutti i livelli.

Gli effetti positivi che esercita l’eros sul nostro organismo sono molteplici:
giova al cuore perché dà carica vitale attraverso la produzione di adrenalina e noradrenalina, donando un effetto cardiostimolante ed energetico.
Tiene allenato il cuore che accelera i suoi battiti.
Giova alla circolazione.
Combatte l’insonnia, perché diminuisce l’ansia, favorendo l’assopimento stimolando endorfine che determinano uno stato di serenità.
Stimola le difese immunitarie.
Allunga la vita perché l’erotismo incrementa la dopamina, il neurotrasmettitore che a sua volta stimola l’ossitocina.
Questo ormone aumentando nel plasma durante l’orgasmo ha un effetto benefico, rilassante, per cui combatte lo stress.

Se l’immaginario erotico esce dalla nostra vita o pretende di deciderne tempi e modi, si finisce per bloccare il libero fluire dell’energia, mettendo le basi per l’insorgere delle malattie come:
Obesità, il cibo perde il suo valore
Cellulite, il segno della resa
Cefalea, quando si gioca solo “di testa”
Cardiopatie, quando c’è un eccesso di controllo
Ipertensione, se non si allentano i freni
Perdita di capelli, mai frenare la fantasia.
Le fantasie erotiche vengono definite, come la facoltà della mente di immaginare cose non percepite sensorialmente.

Le fantasie sessuali sono spesso trasgressive e vengono utilizzate come stimolo erotico, oppure per prolungare nel tempo l’eccitazione.
Il valore “terapeutico” delle fantasie erotiche stà nel ruolo liberatorio che esse esercitano sulla psiche dell’individuo.
Sono positive se ne riconosciamo e ne accettiamo  il valore strumentale utilizzandolo a scopo eccitatorio.
Qualora si trasformassero in obbiettivi da realizzare “ a tutti i costi” o in idee fisse ci troveremmo di fronte ad una manifestazione patologica.
Attraverso le nostre fantasie sessuali possiamo trarre ottimi spunti, indizi, per comprenderci meglio, per capire quali sono le nostre dinamiche nel relazionarci,  oppure prendere consapevolezza dei nostri condizionamenti, delle nostre insicurezze.
Il solo cogliere, osservare come avvengono e attraverso quali fantasie erotiche abbiamo, ci darà un ottimo spunto per vivere in armonia questa rappresentazione così importante dell’Amore.
Inizieremo con il  citare le fantasie più ricorrenti.

L’Orgia, in gruppo per sentirsi meno responsabili …
Il rituale orgiastico in antichità costituiva un momento fondamentale di purificazione e rinascita dell’individuo all’interno del gruppo.
Rappresenta un ritorno ad una sessualità più istintiva, più primitiva, dove si trovano regole diverse e su tutte vige quella di soddisfare qualsiasi tipo di desiderio, un mondo fantastico dove tutto è lecito.

Legare
Rivela il desiderio di condurre il gioco.
Attualmente è diventata una fantasia femminile, oggi la donna può permettersi nel quotidiano un ruolo più intraprendente ed attivo, la sua affermazione sociale e culturale ha contribuito a modificare il suo immaginario.

Superdotati
È una fantasia tipo, di una donna mascolina, oppure in una sessualità stanca.
Nell’immaginario erotico femminile quest’uomo appare come quello che presenta tutti i requisiti per stimolare, risvegliare e riattivare fantasie e desideri assopiti.
Le proporzioni mitizzate del suo pene e le leggende sulla sua capacità amatoria fanno di lui un amante desiderabile.
Il colore nero della sua pelle richiama simbolicamente l’incontro con un mondo oscuro, istintuale, proibito.
Il fantasticato incontro con “l’uomo nero” diventa la possibilità immaginaria di amplificare i confini limitati della propria sessualità per viverla in modo più appassionante e completo.

terme_Pompei4

Mercimonio sulle pareti delle terme antiche di Pompei

Prostituta

Il denaro una “scusa” per sentirsi più libera.

L’atto di pagare sembra essere la principale fonte di eccitazione:

con il denaro si costringe una donna a sottoporsi al proprio piacere, l’uomo che paga ha il diritto di pretendere prestazioni sessuali che non osa chiedere alla propria partner ed al tempo stesso può esercitare, anche se per poche ore il completo possesso del corpo della donna.

Se è la donna ad immaginarsi prostituta può permettersi di vestirsi, comportarsi e agire in modo trasgressivo, può cioè permettersi di incontrare le parti di sé più istintive e disinibite che nella realtà quotidiana tende ad allontanare perchè generano in lei dei sensi di colpa.

terme_Pompei21

Posizioni del kamasutra sulle pareti delle terme di Pompei antica

Sesso orale/anale

Un gran bisogno di sentirsi accettato.

Nel primo caso questa fantasia risponde al profondo bisogno di sentirsi accettato e coccolato.

Per quanto riguarda invece il rapporto anale, occorre dire  che è una fantasia maschile in cui emerge il tema arcaico dell’animalità del maschio che aggredisce la femmina sottoponendola ad un coito doloroso.

L’erotismo enfatizza l’amore fisico nella letteratura e nell’arte, è come un’estasi….
Oggi forse pur conoscendo molto, l’eros è sempre un po’ bistrattato, confuso e spesso che che se ne dica temuto .
Imparare a vivere e cogliere anche questa diversa visione dell’Amore può farci stare molto meglio, addirittura come abbiamo visto anche in buona salute.
L’Amore per il nostro partner ma, anche l’Amore che abbiamo verso noi stessi acquisisce più colore, magia attraverso l’eros.
L’erotismo è una delle  rappresentazione più sublimi dell’Amore, L’Amore è in tutto, l’Amore è Vita .

Gabriella Galbiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto