3 Scrub naturali per illuminare

sugar-sugar-honey-facial-scrub_effected

Questo blog è nato per “bilanciare” la mia estrema esigenza di “cose serie” con argomenti più facili e terrestri, poichè mi rendo conto che volare sempre troppo in altro, occupandosi preferibilmente dello spirito porta inevitabilmente a dimenticarsi (e a sottovalutare) l’importanza del concreto e anche del “superficiale”.

In realtà le cose belle e materiali “del mondo qui e ora” sono per tutti noi piacevoli e gratificanti ed è buono viverle con gioia e concretezza.

L’occuparci con amore e passione del nostro tempio terreno, il corpo, è sacro e doveroso. Poichè senza questo corpo non si potrebbe sperimentare neppure la dimensione dello spirito. Ogni porzione di noi ha il massimo valore, poniamo la nostra attenzione in un cerchio che ci comprenda interamente.

Siamo ormai in autunno e la pelle ha davvero bisogno di un trattamento esfoliante (da fare possibilmente due volte la settimana per un mese) per rinnovare lo strato superficiale e l’epidermide risulterà immediatamente più tonica e splendente. Abbronzarsi è molto piacevole e ci rende più affascinanti ma l’esposizione prolungata al sole lascia secchezza e disidratazione per molti mesi a seguire su qualsiasi tipo di carnagione… Ecco alcune ricette di scrub naturali per pulire a fondo la pelle, renderla più compatta e uniforme e ammorbidire il nostro fuori oltrechè il dentro!

 

Scrub per il corpo al limone e sale marino

10 cucchiai di sale marino integrale fino o medio
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine (oppure di olio di mandorle)
il succo di 1 limone
(volendo si può profumare con qualche goccia di essenza di lavanda o di altre essenze naturali a proprio piacere)
scrub-limone

Un’alternativa dolce per la pelle molto delicata è lo

Scrub al miele e zucchero di canna integrale:

un etto e mezzo di zucchero di canna integrale
3 cucchiai di miele (un ottimo antibatterico e sfiammante)
3 cucchiai di olio di mandorle (oppure extravergine di oliva)
il succo di mezzo limone

Per entrambe le ricette: mischia bene gli ingredienti amalgamandoli, aggiungi le eventuali essenze profumate negli aromi che preferisci (4/5 gocce).

Dopo la doccia fatta con un olio da bagno delicato (una buona abitudine quotidiana per mantenere la pelle idratata), procedi alla pulizia profonda sull’epidermide ancora umida. Massaggia delicatamente lo scrub su tutto il corpo soprattutto su mani, piedi, gomiti, ginocchia e dove la pelle è più ispessita.

Fai attenzione a non insistere troppo energicamente per non creare irritazione, comunque il composto si scioglierà mentre lo massaggi, per favorire lo scorrimento inumidisci ancora un pò le mani. Quando hai massaggiato con cura, sciacqua i residui, asciugati tamponando e applica un buon prodotto nutriente e possibilmente antiossidante.

Conserva lo scrub in un contenitore di vetro in frigorifero, magari ricliclando un bel barattolo con tappo di una crema corpo che hai terminato e che ti dispiace buttare via.

scrub_corn

Scrub per il viso al mais e miele:

mischia 40grammi di farina di granoturco e tre cucchiai di miele millefiori. Se il composto è troppo solido aggiungi ancora un pò di miele. Deve risultare un impasto omogeneo con il mais predominante. Massaggia il viso inumidito per qualche minuto insistendo, sempre con molta delicatezza, su fronte, naso e mento.

Sciacqua il viso con acqua fresca, tampona delicatamente e applica il tuo idratante abituale oppure una crema rinfrescante e decongestionante (anche se questo esfoliante naturale è molto dolce). Da fare una volta alla settimana.

8 commenti su “3 Scrub naturali per illuminare

  1. L’articolo è interessante, in linea con lo stile di vita naturalista e, possibilmente, vegetariano. Curare il corpo in maniera naturale, con attenzione amorevole ti aiuta a ‘collegarti con l’invisibile’. E’ importante la coerenza di rifiutare (gradualmente) tutti i prodotti delle grandi catene industriali, collegati col sistema economico globale orientato, quello sì, verso la malattia del corpo, e la morte dell’anima.

    1. @Franca, grazie del commento e della chiarezza con cui ti esprimi. Io sono di un’opinione (un pò 🙂 diversa. L’ultima tua affermazione non è nelle mie corde, nel senso che credo al “melting pot” anche riferito a quello che siamo, che diventeremo, che utilizziamo, al momento culturale, storico e alla (mia) certezza che l’intenzione pro positiva e amorevole verso qualsiasi persona, essere, cosa, situazione possa solo portare verso il meglio trasmutando anche quello che input (indotti o “genetici”) e o credenze cerchino di farci apparire come “male”. Sfidando la mia reputazione nei tuoi confronti ti propongo un post che per me è stato fonte di illuminazione e che a molti ha dato fastidio. http://www.c-entro.org/blog/2011/03/lilluminazione-mangiando-una-bistecca/ Ti abbraccio con affetto 🙂

  2. Ciao Silvia, mi dispiace, perdonami, ti amo, grazie….
    Belle ricette, le proverò volentieri.
    Su internet ho trovato la ricetta di un detergente bifasico per occhi, anche per i mascara e i rossetti + tosti…
    * 1 parte di olio di ricino
    * 2 parti di olio di mandorle
    * 3 parti di acqua distillata o depurata

    mischiare tutto e usare. L’unico inconveniente puo’ essere quello che ci si deve ricordare di scuotere bene per mischiare gli ingredienti prima di usarlo. Per il resto lo trovo assai economico e ottimo rispetto a quelli che si trovano in commercio
    Grazie di esistere…

    1. Grazie @Sandra! Sicuramente l’olio di ricino è anche un ottimo rinforzante per le ciglia ! Tu l’hai provato? E’ facile da sciacquare se entra negli occhi visto che i miei sono altamente irritabili e spesso arrossati stando tutto il giorno al pc ? :). Mi dispiace, Perdonami, Ti amo, Grazie… dal cuore.

  3. Ciao Silvia, i tuoi consigli e suggerimenti mi fanno sempre molto piacere e ti ringrazio per le ricette, le proverò sicuramente.
    Un abbraccio e la pace sia con te. Patrizia

  4. Ciao Silvia, mi è piaciuto molto il tuo articolo, è molto interessante. Anch’io faccio maschere fai da te con prodotti naturali; vorrei proporti quella che uso una volta la settimana, è indicata per pelli impure:
    un cucchiaino di lievito di birra
    un cucchiaino di miele d’acacia
    un cucchiaino di yogurt intero
    acqua quanto basta per rendere il composto consistente come una maionese
    Mescolate bene il tutto ed applicatelo sul viso e collo, lasciate agire per 20 minuti circa e poi togliete con acqua tiepida e asciugate tamponando la pelle.
    Grazie per tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto