Amore da conquistare e con cui stare

“Un altro testo sull’Amore di coppia ?!! E meno male!
Non si scrive mai abbastanza su questo argomento su cui ruota felicemente o infelicemente la vita di ogni essere umano.
Le scienze sociali, la filosofia,la psicologia, la spiritualità e la biologia non fanno che interrogarsi sulla ragione ultima della vita di coppia. Le relazioni umane sono il perno su cui si avvita l’esistenza degli uomini; e, spesso, finiscono per strangolare i protagonisti di questa “associazione” di individui che, se negli animali è un fatto quasi sempre temporaneo, legato alla riproduzione, e non necessariamente monogamo, nell’uomo è considerato un legame che si può definire perfetto se è monogamo e duraturo nel tempo.

Queste definizioni parziali, e frutto di convenzioni ed abitudini utili alla funzionalità del consesso sociale, hanno provocato talmente tanta disperazione da formare oceani di lacrime e tempeste di sospiri. Ecco perchè la lettura di un’idea di coppia che superi questi limiti e queste sofferenze non solo è una benedizione, ma è un altro punto di vista che arricchisce la nostra esperienza in merito.

 

amore-da-conquistare-e-con-cui-stare-silvia-paola-mussini

 

La tesi che l’Autrice di “Amore da conquistare e con cui stare” porta avanti è, in certo senso, rivoluzionaria in quanto sposta il problema della coppia dal “noi” all’”io”.

Ci spiega, e giustamente io penso, che nessuna relazione può funzionare se non funziona l’unica relazione possibile: quella con noi stessi!

Se non impariamo a considerare che il centro di una sana dialettica sentimentale è l’amore che nutriamo per noi stessi non si va da nessuna parte, ed ogni coppia che nasce è destinata al fallimento o, nella migliore delle ipotesi, ad una sofferta convivenza.

Noi esseri umani siamo fortemente connessi con l’istinto, con quell’anelito alla vita che condividiamo con gli animali…e, quindi, i nostri comportamenti non sono così dissimili…

Qualunque scelta relazionale si compia, che sia monogama, poligama, omo o etero sessuale è condizionata ad una felice realizzazione se è presente un amore incondizionato per noi stessi.

Solo quando avremo compreso l’importanza di amarci, sapremo amare, solo quando impareremo a sorridere a noi stessi , sapremo sorridere agli altri e, infine, alla vita.

Grazie, Silvia cara, d’aver contribuito con questo piacevole, intrigante e “provocatorio” testo alla crescita ed all’evoluzione delle relazioni umane.”

Hoseki Vannini

2 commenti su “Amore da conquistare e con cui stare

  1. Cara Silvia volevo sapere se questo libro e la pace comincia da te posso trovarli in biblioteca …
    al momento non ho la possibilità di acquistarli.. ti ringrazio in partenza 🙂
    grazie Sara

  2. Sara… magari!! Vorrebbe dire essere dei testi con uno storico di anni. No, sono testi recenti con tecnologie messe a punto di recente (nel modo così profondo e semplificato come li abbiamo spiegati). “Amore da conquistare e con cui stare” è di carta su Amazon qui
    http://amzn.to/1zMClHM
    oppure in ebook e 2 mp3 audio qui
    http://www.amoredaconquistareeconcuistare.com/

    “La Pace comincia da Te” esiste sia in ebook e che di carta
    http://www.ho-oponopono.info/ebooklapace/
    e qui
    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__ho-oponopono-la-pace-comincia-da-te-libro.php?pn=1203

    Grazie dell’interessamento, ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto