Il mio modo è la migliore moda

chiara_boni-PE_2011

Sopra La Petite Robe di Chiara Boni PE 2011

L’arrivo della primavera è un passaggio che aspettiamo generalmente con grande entusiasmo perchè ci consente un cambiamento generale su tutti i livelli. Già dall’epifania smaniamo sentendo il rinnovamento che la natura in modo impercettibile attua e ci fa captare per memorie oggettive e in sottili, continui stati non manifesti che impregnano un tempo che il nostro intuito, più avanti di noi “sa”.

E come ogni anno una delle cose divertenti che la nostra materialità ci propone, è il dare uno sguardo a quello che indosseremo nella stagione che sta entrando. Non è solo un fatto di moda o di estetica, è un ancestrale mezzo di comunicazione cercare di “spiegare” agli altri e al mondo intorno chi noi siamo e come lo interpretiamo, come ci raccontiamo attraverso le forme e i colori, questa nostra nuova rinascita primaverile. E’ il nostro film personale con cui ci concediamo di giocare, divertendoci e rinnovando la nostra comunicazione con l’ambiente.

Anche se da sempre ogni cambio di stagione acquisto quasi tutte le riviste con gli inseriti delle sfilate, difficilmente acquisto qualcosa che è “di tendenza”. Sfogliare le foto e capire i dictat è più un insieme di divertimenti artistici, un posizionare mentalmente la “filosofia” dell’epoca, un godere della fantasia e della linea rinnovatrice che invade il mondo, apprezzando esteticamente quest’arte con cui abbiamo saputo invadere gioiosamente il mondo. Gli stilisti sono meravigliosi creatori di sogni che sta a noi interpretare.

tendenze-PE_2011

Anzi sostanzialmente quando qualche pezzo è così “invadente” da fare lo stile preciso della stagione mi guardo bene dall’acquistare qualcosa su quel tema, ho un forte senso dell’unicità (non più dell’eccentricità… insomma non spesso:) ma del mood che mi racconti davvero nel mio qui e ora con una personale revisione dell’interpretazione.

Il modo migliore di seguire la moda è ascoltare profondamente se stessi e dare la propria personalissima impronta a ogni proposta che acquisirà vita perchè saremo noi a trasmetterla e non viceversa.

La moda e le tendenze sono un veicolo per sperimentare la nostra creatività, la nostra fantasia e la voglia di nuovo. Di fare fresca chiarezza in noi sperimentando per affinità o per contrasto reinventando il nostro essere unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto