Io sono il mio Universo, Grazie!

Procediamo nella vita quasi senza renderci conto di vivere costantemente dei cicli fatti di nascite, morti e rinascite, tempo durante il quale cresciamo, ci stabilizziamo e ci azzeriamo per ricominciare la perenne, e sempre nuova, avventura del nostro adesso. Per quanto ci potrebbe non sembrare costantemente miglioriamo perchè nelle onde yinyang del nostro sviluppo, possiamo fare preziose esperienze e considerazioni, abbiamo illuminazioni, impariamo a conoscerci e ciò che è più grandioso è che non ripartiamo mai da un punto inferiore dal quale abbiamo scelto l’ultimo decollo.

Ma a volte cadiamo in buche talmente impreviste e non preventivate – magari proprio quando ci sembrava finalmente d’aver capito qualcosina, quando abbiamo avuto il coraggio di arrenderci nudi a noi e agli altri, quando davamo per certo di essere giunti in un punto di ‘stabilità’ interiore – che non riusciamo a capacitarci delle nostre reazioni inadeguate e spaventate. E paradossalmente più si è forti e allenati alla visione incondizionata più la cosa che ci fa male è risonante, inaspettata e destabilizzante.

Naturalmente per chi conosce Ho’oponopono praticare la pulizia col mantra è un aiuto incommensurabile e contemporaneamente, prima di passare a tutto ciò che sappiamo nel mentale – perchè se la piena consapevolezza fosse nei tre Sè non saremmo in questa buca, ossia il lasciar andare, il fluire, il “sia fatta la tua volontà” – potremmo tenere in considerazione momentanee vie di fuga da quella parte di noi immersa nella confusione, almeno finchè non riprendiamo quel minimo di padronanza su noi stessi e su ciò che abbiamo intorno. Mentre mandiamo Amore generico senza focalizzarci su nulla possiamo creare intenzionalmente uno spazio-cuscinetto in attesa di vedere come va a definirsi la situazione che non riusciamo nè a comprendere nè ad accettare.

Ora mi connetto con Me
Ora mi connetto con Me

Innanzi tutto possiamo imparare per l’ennesima volta a non lamentarci, a non raccontare e chiedere consigli spandendo energia inquinante per noi e per gli altri, perchè nessuno può veramente aiutarci se non noi stessi adesso. Adesso l’importante è non stare col pensiero su ciò che ci destabilizza, è un spreco di energia creativa che aumenterà solo il disagio e le nostre paure, diventando una valanga di emozioni e talvolta allucinazioni incontrollabili.

I momenti come questi hanno principalmente due vie, a noi la scelta. Una straordinaria occasione per occuparsi di sè e del proprio miglioramento è usare questa energia per incrementare quelle cose, quelle situazioni e quei dettagli lasciati in sospeso, che sono sempre tanti, che possano completare o quanto meno focalizzare il nostro potere creativo sulla nostra crescita e sul nostro perfezionamento, interiore ed esteriore.

Se siamo abituati ad essere un punto di riferimento (perchè ‘capita’ a molti di predicare bene – agli altri – e razzolare catastroficamente nei propri confronti) vediamo di sospendere il supporto che ci potrebbero richiedere e che ci piace tanto dispensare all’esterno.

Quindi stacchiamo dalle persone ‘bisognose’ che si sono abituate ad avere una nostra buona parola e la nostra attenzione, individui che ci attraiamo anche per sentirci ‘meglio’ e migliori, non siamo in grado ora di dare agli altri, potrebbe essere un aiuto non ‘pulito’, inquinato dal nostro temporaneo malessere. Non tutti i momenti sono uguali, a volte occuparsi degli altri può spostarci dalle nostre preoccupazioni ma solo noi possiamo sapere quale intento vogliamo portare avanti – e decidere come uscirne – e l’intenzione di un contatto profondo con noi stessi ADESSO è prioritario. In pratica quando è il nostro momento non usare surrogati per crescere è buona cosa.

“Mi stacco da tutto ciò che ora non è adeguato e coerente con me e mi apro all’Amore di me, Grazie!”

E a questo punto se l’amare e l’accogliere profondamente e col cuore il nodo del nostro ‘problema’ è oltre le nostre forze dobbiamo staccare il pensiero e, per quanto riusciamo, i contatti con le persone e le situazioni che ci provocano emozioni non desiderate: che sia il collega che ci sovrasta e ci condiziona, la ragazza che fa gli occhi dolci al nostro partner, il cliente intrattabile e incontentabile, la moglie che sembra distratta da altro, la nostra professione che non gira come vorremmo e quelle mille altre condizioni che ci mettono in un punto paralitico, rabbioso o tristemente impotente.

proporzioni pianeti

Ora è il momento di occuparci di noi con infinita tenerezza e attenzione come se fossimo soli al mondo. Ora è sacro dedicarci, con amorevole cura, nei confronti del nostro corpo, mente e spirito e mentre arginiamo i pensieri depotenzianti sarà un’ulteriore rinascita questo aver cura con tutti noi stessi di noi stessi. Con rispetto, comprensione e piena dedizione.

Nel tempo della creatività creiamo fluendo.

Permettiamoci di vedere quanto è sacro il nostro (nostro) tempo, il nostro spazio e la nostra esistenza, sforziamoci di vedere senza veli pietosi, senza ego, aspettative e dolori la nostra divinità che può risplendere sempre e comunque quando decidiamo di non essere condizionati da quelle situazioni da cui ci lasciamo (comunque volontariamente) inghiottire e gestire. Ti Amo, Mi Dispiace, Perdonami, Grazie.

Ricordiamoci anche che tutto quello che è per noi, per il nostro meglio non solo non scomparirà ma la sua eventuale trasformazione sarà foriera di ulteriori gioie, opportunità, prosperità e progresso. Ma ricordiamocelo nel vuoto fiducioso della non aspettativa

Quindi doniamoci tempo scegliendo di spostare le considerazioni più avanti quando saremo più calmi e meno coinvolti e decideremo il da farsi. O meglio ci sapremo reinserire con fiducia nel flusso principale, quello che ci dimostrerà perchè tutto ciò che accade è per giungere a una perfezione inimmaginata quando stiamo nel pantano delle nostre piccole e ‘inutili’ battaglie che fanno male solo a noi stessi.

Scelgo di vivere in quella zona dalla voce più profonda, ORA sto nella dimensione del sogno consapevole. GRAZIE!

11 commenti su “Io sono il mio Universo, Grazie!

  1. ciao e’ cio’ che sto tentando di fare e nuovamente mi pare di essere lontana e di avere cambiato poco e di essere ancora nel medesimo schema e nella stessa situazione che si ripete.

  2. Grazie..anch’io condivido che è necessario per il proprio benessere mettersi in primo piano per prendersi cura di sè totalmente!! Bacioni!!

  3. Grazie cara, è così importante sapere che non si è soli nei momenti difficili.
    Un angelo ha sussurrato il mio nome e mi ha dato un buon consiglio.
    Grazie Paola
    Ti auguro ogni bene.
    Mara

  4. grazie, era proprio quello che avevo bisogno di sapere oggi, dai risposte sempre al momento giusto. Grazie di esistere. Grazie Grazie Grazie.

  5. P urtroppo non è facile controllare i pensieri, anche se cerchi di essere positiva è cercare di focalizzare la tua
    mente su tutte le cose belle della vita,inevitabilmente ritorni a ripensare le cose che non ti fanno, stare bene.
    Magari riuscissi ad avere la ricetta per dirigere i pensieri dove voglio io.
    Siamo portati (perlomeno io) a pensare positivo solo quando le cose vanno bene ahimè!!
    Baci baci baci!!!!

  6. Quello che non torna in tutto questo discorso è il problema della malattia. Quella sì ti detabilizza e ti lascia solo, dato che non è possibile essere in buona armonia con se stessi quando il corpo è malato. Un corpo malato avvelena lo spirito e uno spirito malato avvelena il corpo. Che fare dunque? Penso che l’unica via sia lasciare andare, non combattere più. Ringraziare, benedire la malattia e lasciarla andare. Arrendersi e ridere dell’assurdità della vita.

  7. Silvia ma hai sentito che avevo bisogno di questo e hai scritto un articolo appositamente per me??? <3 😀 😀
    Le tue parole arrivano precise nel momento giusto. Grazie grazie grazie <3

  8. Ciao Silvia grazie x questa crescita ,sei un mentore speciale ed un aiuto in un cammino fatto di salite tortuose ,tutto ciò che sembra facile con marito e figli nn lo è ,spesso ci creiamo malesseri x nn avere il tempo di amarci .Vorrei regalare due parole a Diego .Là malattia è là nostra ombra una ragnatela senza ragno che rispecchia inesorabile le nostre paure ,il nostro ego .Novembre un mese buio pieno di angoscia e paure ignote .dopo vari malesseri e controllii medici decidono un intervento di massima urgenza ciste ovarica tumorale e tanto altro (con valori esagerati ).Contro le decisioni di dott e parenti rimando l intervento dopo le feste .Mi sono coccolata data tanto amore cullata con dolci parole e tanto di più .passate le feste, eco ed esami finali prima del ricovero …. mi hanno visitata 4 luminari ,sparito tutto ,proprio tutto ,mi sono nutrita del mio amore xche IO SONO IL MIO UNIVERSO !un abbraccio Diego ed impariamo a stupirci x le bellezze del mondo che sono là nostra medicina .ti abbraccio Silvia sempre con tanto amore

  9. Cara Silvia
    sono profondamente colpita dalla profondita’ del tuo articolo, che sono sicura si rivelera’ di grande aiuto per tutti coloro che sapranno leggerlo, ma fara’ bene anche a chi avra’ bisogno di rammentare (come me) .
    Ricordare che ….non appena ti sembra di aver fatto tue alcune concezioni e ti senti forte …… ricadi nelle
    stesse buche e ti arrabbi se provi le stesse reazioni. Ma ………………pian piano ti accorgi che non è piu’ come era prima . Ti guardi, ti osservi, ti analizzi forse anche ti rimproveri ………..ma poi ti perdoni, ti comprendi, ti dai forza e lasci andare ……………………………..
    Sono arrivata a questo punto del mio percorso e mi sembra tanto.
    Baci baci
    e finalmente posso dirlo ……………………..ci vediamo a Roma sabato.
    Letizia

  10. Grazie, grazie, grazie , le tue parole sono sempre illuminanti! Mi piacerebbe partecipare ad un seminario di ho-oponopono, ma quelli in programma sono tutti distanti. In futuro ci sarà la possibilità di averne uno a Milano? Se sì grazie anticipatamente. Un abbraccio con Amore
    Aura

  11. Grazie Silvia Paola, sei un “Angelo”, le tue parole mi arrivano sempre dritte dritte al cuore e mi sono di enorme aiuto, e sempre nei momenti giusti. Grazie Ti Amo infinitamente!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto